Lacrymosa

Foto del libro Lacrymosa
Trama

Una partita di poker la cui posta in gioco è più del denaro. Una corsa clandestina contro una Mustang maledetta. Un padre in lotta contro il destino. A legare queste storie un misterioso personaggio un... collezionista.


Come nasce il libro

Lacrymosa nasce in maniera molto semplice e naturale: ascoltando della musica. Ogni racconto, infatti, porta il titolo della canzone che ha fatto nascere l'idea.

Il primo racconto a nascere come semplice idea nella mia mente è stato Call me when you are sober. C'è un punto della canzone in cui ho pensato: "Dà quasi l'idea di un terribile incidente." Così ho riascoltato la canzone, e più la riascoltavo, più riuscivo a vedere la storia raccontarsi da sola sotto miei occhi. Lo stesso esordio lo ha avuto Lacrymosa che poi da il titolo al libro.

Haunting e Cloud nine invece sono nati da dei sogni avuti durante la notte. Più che sogni sarebbe meglio definirli incubi, che ho poi reso più cupi.

Circus e Poker face invece sono nati da semplici domande: "Se esistesse un circo maledetto, come sarebbe?" "E se ad una partita a poker mettessi in palio l'anima senza saperlo?" Il resto poi è stato facile, è bastato lasciar andare la mente e le storie si sono scritte praticamente da sole.

La storia sicuramente più triste di tutto il libro è Lithium, anche Call me when you are sober è abbastanza triste come racconto, ma scrivere Lithium è stato davvero triste.

Ci sono racconti che mi è piaciuto moltissimo scrivere, in cui mi sono davvero divertita, e questi sono senza dubbio The raven e Whisper. In principio non avrebbero dovuto essere così sarcastici, ma poi mentre li scrivevo, il sarcasmo ha preso il sopravvento, rendendo questi due racconti divertenti, nonostante tutto.

Tourniquet, Join me, Funeral song, Not like the other girls e Daffodil lament sono invece nati da una semplice chiacchierata con mio fratello, che lanciando l'idea ha scatenato la mia fantasia.

Ace è una creatura cresciuta racconto dopo racconto acquisendo le sue caratteristiche, come ad esempio la sua spiccata ironia, talvolta un po' macabra. Benché sia presente in solo la metà dei racconti, Ace aleggia come uno spiritello malefico in tutti i racconti, anche se non in prima persona. Ace dunque è il burattinaio dell'universo di Lacrymosa in cui ruotano le vicende dei vari personaggi.

Booktrailer
Altri distributori

Amazon - Barnes & Noble